Associazione SPIPED

Curare il bambino a casa nel suo ambiente famigliare è di grande vantaggio per il bimbo e la sua famiglia: per renderlo possibile ci vuole un’organizzazione Immagine1
efficiente con personale competente.

L‘Associazione Spiped ha come scopo principale di permettere la cura di neonati, bambini ed adolescenti affetti da malattie acute e croniche o portatori di handicap a casa.

  • L’Associazione Spiped con la sua attività focalizzata sul bambino e la famiglia, collabora per creare una visione condivisa con le istituzioni coinvolte in rete e promuovere un progetto partecipativo dei genitori, che li sostenga nell’adattarsi alla malattia cronica e nel vivere quotidianamente la disabilità dei propri bimbi. 

L’Associazione Spiped nasce nel 2009 come Spiped Ticino, sostenuto finanziariamente dalla Fondazione Elisa per ampliare l’offerta delle cure pediatriche in Ticino. A inizio 2011, previa analisi del metodo di lavoro e dell’organizzazione, riceve il riconoscimento del Cantone come servizio di assistenza e cura a domicilio, mantenendo ancora oggi il suo impegno per i bambini, le famiglie e i caregivers in Ticino e Moesano. Dal 2019 ha intrapreso una partnership collaborativa con ALVAD (Associazione Locarnese e Valmaggese di Assistenza e cura a Domicilio), che garantisce l’attività amministrativa  dell’Associazione.

  • L’Associazione Spiped è membro dell’associazione Kinderspitex Svizzera
  • Ogni bambino beneficia dell’erogazione delle prestazioni infermieristiche su prescrizione medica
  • L’Associazione Spiped è apartitica, aconfessionale e non persegue fini di lucro

Immagine2